Lo sport ha uno straordinario potere: quello di avvicinare le persone in nome di un obiettivo comune. Quale modo migliore, quindi, di utilizzare la forza aggregante dello sport se non per aiutare chi ha bisogno di integrarsi con una nuova cultura?
L'associazione Gli anelli Mancanti onlus, che unisce un gruppo di volontari per tenere corsi di lingua italiana e organizzare varie attività e iniziative – tutte in forma gratuita – a supporto degli stranieri, ha creato un evento sportivo, Todos Bomber, che domenica 29 maggio 2016 ha portato in Piazza Tasso a Firenze oltre 200 ragazzi di varie nazionalità impegnati in Tornei di Calcio a 5, Basket, Ping Pong, Pallavolo. Francesca Di Giuseppe, de Gli Anelli Mancanti, ci ha raccontato qual è la forza di Todos Bomber, l'evento rientrato tra i 10 vincitori di Mukki Sport.

Quanto è forte il potere di integrazione dello sport?
È fortissimo, per questo abbiamo deciso di fare questo genere di iniziative in collaborazione con UISP. Dato che siamo un'associazione che ha a che fare quotidianamente con i richiedenti asilo e i migranti, lo sport, dopo la lingua, è un elemento aggregante e di integrazione immediato, per questo abbiamo pensato che potesse essere utile e bello realizzare un evento nel cuore della città, soprattutto in una zona molto vissuta dai cittadini dove la commistione delle culture è molto forte.

Una piazza di Firenze invasa dallo sport: come ha reagito la città?
La città ha reagito benissimo: noi abbiamo cercato di fare, prima dell'evento, una forte azione di promozione sul territorio, non solo attraverso l'associazione, ma che coinvolgesse in prima persona la cittadinanza, andando a informare sia il Quartiere sia i cittadini singoli, attraverso la promozione dell'evento nelle piazze, per far sì che potessero parteciparvi le persone che frequentano abitualmente quelle zone. Dai cittadini ai ristoratori ai negozi, abbiamo portato avanti un'azione di partecipazione massiva.

Vincere Mukki Sport è stato un obiettivo raggiunto. Come avete fatto?
La nostra associazione opera sul territorio fiorentino da diversi anni, e ha quindi costruito una rete molto forte che ci ha aiutato a promuovere quest'iniziativa che è piaciuta molto. Quest'anno, riuscire a organizzare Todos Bomber in maniera ancora più estesa, anche grazie al contributo di Mukki, ha fatto da traino alla sua diffusione sui social. Le persone che normalmente ci seguono e collaborano con noi hanno diffuso sin da subito e in maniera spontanea tra i loro contatti l'informazione della partecipazione a Mukki Sport, in modo da dare continuità a questo evento – che è già stato fatto lo scorso anno - che speriamo si ripeta ancora ,perché l'iniziativa piace al pubblico e funziona bene.

Info: www.anellimancanti.com
        info@anellimancanti.com
        www.facebook.com/Anelli-Mancanti-331111196933472