Organizzatore: A.S.D. MTB MONTECATINI
Sport: Ciclismo
Data: 30/04/2017
Dettagli Location: La base logistica della manifestazione è la splendida cornice delle Terme 'La Salute' che vede impegnati tutti i tesserati della società a partire dalla giornata del sabato fino alla sera della domenica per le ultime rifiniture e dettagli, le iscrizioni, la consegna dei pacchi gara fino alle premiazioni delle diverse categorie di atleti.
Le Terme vengono ripulite e sistemate dal nostro personale nella settimana precedente l’evento, rendendo l’ambiente accogliente e piacevole sia per i bikers che per le famiglie al loro seguito.
La partenza e l'arrivo sono allestiti nel parco delle Terme 'La Salute' così come pure il ristoro finale ed il pasta party organizzati e realizzati in collaborazione con l'Istituto Professionale di Stato Alberghiero "F.Martini" di Montecatini Terme che coinvolge nel servizio i ragazzi che frequentano l'Istituto.
Il servizio docce è predisposto presso il Palavinci di Montecatini Terme.
Per consentire un sicuro svolgimento della manifestazione e garantire un rapido intervento di assistenza oltre alla regolazione del traffico lungo il tracciato sono coinvolti i Municipi dei comuni interessati dal transito della manifestazione, le rispettive forze dell'ordine e le associazioni di volontariato del territorio (Comuni di: Massa e Cozzile, Buggiano, Pescia, Marliana, Montecatini Terme).
Per la sicurezza e la completa riuscita della nostra manifestazione ricerchiamo il sostegno di numerose Associazioni di volontariato presenti sul territorio che hanno prestato il loro personale il giorno della nostra gara.

PERCORSO GRANFONDO
Il percorso Gran Fondo ha due salite importanti, la prima che, passando per l'abitato di Colle di Buggiano, raggiunge Malocchio fino a Macchino a circa 800 metri di quota e la seconda, dopo avere disceso il versante di Vellano nella Svizzera Pesciatina ed aver attraversato il Fiume Pescia di Pescia, risalirà fino a Serra Pistoiese dove ci sarà il Gran premio della Montagna. Da qui è raggiunto e oltrepassato l'abitato di Panicagliora per poi cimentarsi in una discesa mozzafiato attraverso i boschi fino a Marliana, da qui, dopo un breve trasferimento su asfalto ci si cimenta nell'ultima impegnativa discesa di Canfittori fino a Vico per poi risalire verso Montecatini Alto e da qui, dopo un passaggio nella suggestiva piazza G. Giusti e lungo tutta la circonvallazione del paese, in discesa verso il parco della 'Salute' per l'arrivo. Il percorso Granfondo è completamente immerso nel verde delle nostre colline essendo per il 95% su sterrato.
PERCORSO CLASSIC
Il percorso Classic ha in comune con il percorso Granfondo la parte iniziale e la prima importante salita attraversando Colle di Buggiano e Malocchio fino alla deviazione posta pochi km sotto Macchino che divide i due percorsi. I biker si cimentano quindi nella discesa fino a via di Croci nel comune di Massa e Cozzile per poi ricongiungersi in località Canfittori con il percorso Granfondo ed affrontare l'ultima discesa.

La GF delle Terme è una gara di mountain-bike che si articola in due percorsi, uno Granfondo di 50 Km per 1800 mt di dislivello e uno Corto di 30 Km per 1300 mt denominato Classic. Evento patrocinato dal Comune di Montecatini Terme e Regione Toscana. La gara è inserita nel circuito regionale “Mtb Tour Toscana" con importanza nazionale.