Il triathlon sembra una sport difficilissimo; lo è davvero? 

Il triathlon in realtà è l'unione di tre sport semplici, praticabili da tutti: il nuoto, la bici e la corsa. La mia specialità forse richiede delle abilità in più rispetto al triathlon classico perché sono una specialista del cross triathlon, ovvero la bici utilizzata è una mountain-bike e quindi i percorsi sono tutti fuoristrada e richiedono una maggior capacità tecnica.

Come è nata la tua passione? Impone tanti sacrifici? 

Vengo dal podismo, mi sono avvicinata al triathlon per caso, in seguito ad un infortunio. Noi sportivi non riusciamo a stare a riposo quindi, non potendo correre, ho iniziato a pedalare ed è bastato aggiungere il nuoto per avvicinarmi a questo mondo magico del triathlon. Come tutti gli sport praticati ad un certo livello richiede sacrifici ma se ci associ la passione e dei traguardi da raggiungere allenarsi diventa un piacere.

Cosa devi fare per allenarti in tre discipline diverse? 

Io alleno due discipline al giorno. Ovviamente, rispetto ad allenare un solo sport, è necessaria una pianificazione al minuto della giornata.

Qual è il tuo regime alimentare di preparazione? 

Ho una dieta molto varia e, al contrario di molti atleti, non seguo un regime alimentare particolare fatto di proibizioni o sacrifici, ma credo che il nostro corpo abbia bisogno di tutti i macro e micronutrienti che la natura ci offre, come è sempre stato; e, per uno sportivo che sottopone il proprio corpo ad uno stress fisico continuo, credo che siano indispensabili.

Oltre allo sport, hai altre passioni? 

Non ho altre passioni oltre lo sport. Nello sport riesco a trovare tutto ciò che mi fa stare bene.

Cosa diresti a un giovane che voglia provare il triathlon? 

Invito vivamente i bambini ad avvicinarsi al triathlon. Purtroppo da noi è ancora uno sport poco conosciuto, ma già nel nord Italia stanno nascendo scuole di triathlon e molti giovani iniziano a cimentarsi nella multidisciplina. Vuoi mettere poter scegliere se correre o pedalare con gli amici, oppure se piove andare a nuotare in piscina? È come fare ogni giorno uno sport diverso!

Consigli a tutti un bel bicchiere di latte?

Consiglio a tutti di fare una bella colazione abbondante con una bella tazzona di latte accompagnata da dei buoni biscotti e una fetta di crostata.